Local SEO Bergamo

SEO LOCAL A BERGAMO

Bisogna cominciare a lavorare a livello locale. Il trend delle ricerche locali sui motori di ricerca è costantemente in aumento.

Complici gli smartphone e la ricerca vocale, il numero delle ricerche online che presentano termini come “in zona a Bergamo, nelle vicinanze di Bergamo, vicino a me” stanno spopolando e saranno il prossimo futuro. Anzi, è il futuro che è già alle porte e bisogna sapere come trarne vantaggio. Ma questo avviene non solo con Bergamo, ma con qualsiasi luogo dove un utente può ricercare un servizio locale.

Local SEO a Bergamo, Advertising nel Marketing locale, scheda Google My Business ottimizzata e Content Marketing legato al luogo in cui la tua attività lavora sul territorio bergamasco, sono solamente alcune delle tessere di un puzzle complesso ma estremamente affascinante.

Se stai cercando una consulenza SEO a Bergamo, ti invito a scoprire il mio servizio dedicato.

LOCAL SEO

Devi ottenere visibilità in un’area ben precisa della provincia di Bergamo e scalare la classifica locale del tuo settore.

La local SEO riguarda tutti i contenuti che pubblichi online, tra cui quelli presenti sul tuo sito web. Ottimizzare e posizionare il sito nelle ricerche “servizio + Bergamo/Seriate/Curno, etc.” (qualsiasi paese bergamasco) permette di migliorare le conversioni dei possibili clienti nella zona della tua attività.

Se il tuo business si sviluppa in provincia di Bergamo, devi adeguarti e fare marketing locale attraverso anche e soprattutto la Local SEO a Bergamo e dintorni anche con i contenuti sul tuo sito web.

PUBBLICITà LOCALE A BERGAMO

Se gestisci un’attività a Bergamo o provincia, la tua potenziale clientela in zona deve saperlo e conoscerti.

La local SEO consente di posizionarsi lato SEO sul territorio bergamasco con azioni organiche, ovvero non a pagamento. Una ottima strategia di web marketing locale presuppone l’utilizzo anche e soprattutto di canali promozionali a pagamento.

Se gestisci un’attività locale, i tuoi clienti nelle vicinanze devono saperlo e devono entrare in contatto con te. Se non ricercano i tuoi servizi, devi utilizzare l’advertising per proporglieli direttamente. Quando, invece, li stanno cercando, la promozione pubblicitaria ti consente di essere in prima linea, pronto a rispondere alle loro esigenze.

Se ad esempio un utente cerca un “gelateria a Bergamo” e si trova a poca distanza dalla tua attività, la prima gelateria di Bergamo che vedrà in classifica dovrà essere la tua. Dobbiamo aspettarci che faccia solo click sul “naviga verso” ed il gioco sarà fatto. Questo vale per qualsiasi sia il tuo business locale.

GOOGLE MY BUSINESS

Una scheda informativa della tua attività, da ottimizzare con molta precisione.

Google offre uno strumento molto importante in ottica local marketing, indispensabile per chi vuole fare local SEO a Bergamo: Google My Business. Una scheda informativa della tua attività che consente di posizionarti in quello che viene chiamato Local Pack, quella schermata con mappa che, soprattutto su smartphone, viene visualizzata quando si fa una ricerca locale.

La scheda deve valorizzare le recensioni dei clienti e rispettare le caratteristiche di rilevanza, pertinenza e distanza rispetto alla ricerca dell’utente.

LOCAL SEO A BERGAMO: LA MIA CONSULENZA

Per fare in modo che le tue strategie di SEO a Bergamo siano efficaci, è necessario che tu sia affiancato da un professionista. Dopo un’analisi approfondita della tua attività, ti proporrò le soluzioni più idonee per il tuo marketing locale.

CONTATTAMI

Ti serve una consulenza di Local SEO a Bergamo per migliorare le prestazioni del tuo sito web e aumentare i clienti? Usa il form sottostante o scrivimi a info@emanueleghidoni.it