Una destinazione è un territorio. Tutti gli attori facenti parte di quel territorio contribuiscono a renderlo appetibile dal punto di vista turistico. In ottica di destination marketing è imprescindibile saper gestire al meglio l’interazione tra pubblico e privato per riuscire a proporre un brand territoriale che sappia attrarre potenziali visitatori.
Il marketing territoriale per definizione è quel complesso di attività che hanno la finalità di definire progetti, programmi e strategie con l’obbiettivo di garantire uno sviluppo efficace del territorio nel lungo periodo.
AZIONI DI DESTINATION MARKETING
Un Destination manager, anche consulente di destination marketing, deve analizzare gli elementi differenzianti di un territorio, i punti di forza e debolezza.
Una destinazione turistica è quel luogo scelto dal turista come meta del suo viaggio.
Un Destination manager che applica tecniche di destination marketing deve in primo luogo analizzare gli elementi differenzianti un territorio, deve conoscerlo al meglio e identificare quelli che sono i suoi punti di forza e di debolezza. Sulla base di queste specifiche, è necessario definire un target di turisti ai quali ci si vuole rivolgere.
Successivamente bisogna stabilire strategie di breve e lungo periodo, determinando obbiettivi perseguibili e misurabili.
Infine, bisogna proporre azioni che possano fare diventare il territorio un promotore di diversi prodotti turistici, prevedendo e stimolando la domanda turistica.
Promozione della destinazione con i contenuti
Il prodotto turistico va comunicato. Deve ispirare e far sognare il turista.
L’attività promozionale, nell’ambito del web marketing turistico, è fondamentale. Ma, cosa si intende per stimolare la domanda turistica di una destinazione? Creare contenuti che interessino il turista e lo portino a voler conoscere il territorio che gli stiamo proponendo.
I contenuti digitali sono ormai diventati l’elemento differenziante. È importante saper valorizzare anche l’apporto dei turisti stessi, incentivandoli alla produzione di contenuti sui vari media.
A CHI MI RIVOLGO COME DESTINATION MANAGER
Se sei un territorio, una pubblica amministrazione, un’associazione, un consorzio o, in generale, una realtà che necessita di far diventare la destinazione un brand attrattivo per determinati segmenti di turismo, richiedi una mia consulenza.
CERCHI UN CONSULENTE DI DESTINATION MARKETING? CONTATTAMI SUBITO
Utilizza il form sottostante o scrivimi a info@emanueleghidoni.it