Consulenza e Gestione Blog Aziendali

cos’è un blog aziendale?

Il blog aziendale è il migliore strumento di content marketing che puoi utilizzare.

Contenuti di qualità che ti permettono di dialogare con i clienti, o potenziali tali, su un piano differente, più empatico.

Tecnicamente, un blog aziendale non è che una parte del tuo sito web nella quale, con una frequenza costante, inserisci contenuti rilevanti riguardo il tuo business, i tuoi prodotti ed il tuo settore.

Praticamente, invece, un blog aziendale è un canale di comunicazione che può avere diverse vesti e diverse finalità.

come funzionaNO I BLOG AZIENDALI

Articoli, infografiche, ricerche: in gergo “post” che vengono pubblicati sul tuo sito web.

Nonostante consenta di acquisire un notevole vantaggio competitivo sui competitor che lo utilizzano, alla base del blog c’è un concetto molto banale.

Il blog si sviluppa tramite contenuti come articoli, infografiche, ricerche, che vengono pubblicati sul proprio spazio web e consentono di informare, fidelizzare clienti acquisiti e clienti potenziali.

Una corretta struttura e gestione di un blog aziendale permette all’utente di muoversi agilmente sul tuo sito web, reindirizzandolo sul tuo core business e quindi verso le conversioni.

Nel posizionamento degli articoli, grande importanza viene data alla SEO on page. SEO e blogging sono strettamente correlati.

Per quali aziende/professionisti?

Chiunque voglia fare content marketing.

Un articolo ben scritto e ben posizionato sul web, permette di ottenere nuovi contatti/clienti che richiedono un servizio/prodotto.

Solitamente, i blog aziendali sono indispensabili qualora si tratti di un B2C in quanto un consumatore necessita di informazioni e vuole avere un rapporto meno asimmetrico con l’azienda. Tramite il blog aziendale la riesce a conoscere meglio, a capire come si muove e quali sono i valori e la qualità del Brand. Nel caso di un B2B, un blog assume una sfumatura leggermente differente. Spesso diventa un misto tra un blog ed un magazine, anche se questo dipende perlopiù dalle dimensioni aziendali.

Attenzione: se l’azienda/impresa/professionista non ha processi di web marketing ben strutturati, un blog corporate rischia di diventare un corto circuito.

obbiettivi di un blog

Informare, fidelizzare, convertire: le tre finalità dei blog aziendali.

Bisogna esserne consapevoli: la gestione di un blog aziendale è un costo, ma durante una mia consulenza di web marketing la propongo spesso alle aziende. È un’azione di Imbound Marketing che, se correttamente impostata, dà ritorni molto importanti.

Per estrazione professionale sono profondamente legato al blog ed alle sue enormi potenzialità e vantaggi.

Si può inserire un blog aziendale in una strategia di web marketing per:

  • Migliorare la percezione del Brand.
  • Aprire un canale comunicativo più informale con i propri clienti.
  • Descrivere in maniera approfondita i propri servizi/prodotti
  • Fornire applicazioni dei propri prodotti tramite guide.
  • Togliere dubbi sull’acquisto ad un ipotetico cliente.
  • Creare contenuti informativi secondo specifiche parole chiave per ottenere traffico web e nuovi clienti.
  • Creare contenuti da traslare anche sui social media.
  • Fidelizzare i propri clienti.
  • Migliorare le conversioni e dunque le vendite/richieste di preventivo.

BLOG AZIENDALE: gestione o formazione

Posso gestire il piano editoriale o formare il tuo reparto di web marketing.

Grazie all’esperienza maturata in anni di blogging, ritengo che per gestire e sviluppare un blog aziendale vincente, sia necessario un professionista.

Un reparto di web marketing di una grande azienda o di una piccola/medio impresa, difficilmente avrà le caratteristiche per riuscire a definire un piano editoriale idoneo.

Ecco perché una strategia di content marketing sviluppata tramite un blog aziendale ha bisogno di qualcuno che riesca a gestire l’intero processo.

Attenzione: è necessaria una collaborazione di diversi mesi. Un blog aziendale è efficace solo in una strategia di lungo periodo, per un minimo di 6-12 mesi.

CREO BLOG AZIENDALI DI SUCCESSO

Consulenza. Gestione. Formazione.
In quanto esperto di blog aziendali potrò esserti utile per la definizione di piani editoria, la gestione del tuo blog aziendale ed anche per la formazione del tuo reparto di web marketing.

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